Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
spaziatore
Layout image Sito in italiano Layout image Layout image Site map Stampa la pagina Webcam Link utili
News
Allenamenti incrociati tra talenti
Link utili
23.10.17
Link utili

Riunire al Centro sportivo di Tenero le migliori speranze dello sport ticinese. Questo è l’intento del Campo «Tutti i talenti ticinesi a Tenero» (4T). La prossima edizione si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre 2017 e riunirà 230 giovani promesse in rappresentanza di 11 federazioni sportive.

Il campo 4T è ormai diventato un marchio di qualità apprezzato da tutte le federazioni sportive ticinesi. Il format si è rivelato molto efficace. L’obiettivo è di permettere ai talenti ticinesi di allenarsi in condizioni ottimali nella loro disciplina e di confrontarsi con atleti di altri sport. Durante il loro soggiorno al CST, le giovani speranze si allenano, di regola, due volte al giorno nel loro sport. Il resto del tempo è dedicato ad attività complementari come l’arrampicata, la breakdance, il tiro con l’arco, l’aquafit, l’autodifesa, il massaggio.
Il campo 4T gode del sostegno di Swisslos. Esso si distingue da raduni di allenamento convenzionali proprio per questo valore aggiunto rappresentato dall’apertura verso altri sport e la presenza di adepti di discipline diverse. Ai giovani atleti saranno proposti degli allenamenti incrociati e sfide con altri gruppi. Ad esempio, la squadra di hockey svolgerà un allenamento di calcio assieme al Team Ticino e viceversa.
Oltre all’allenamento vero e proprio, i talenti avranno l’opportunità di svolgere dei test di valutazione della prestazione. Per questo monitoraggio il CST si avvale della preziosa collaborazione del Centro cantonale di medicina dello sport dell’Ente ospedaliero cantonale.
Martedì 31 ottobre con inizio alle ore 20 si terrà l’atteso incontro con il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai. L’esperto di età evolutiva dialogherà con i ragazzi attorno al tema «Piccolo genio – Scopri il talento che c’è in te». Il pubblico, e soprattutto i ragazzi, possono partecipare alla serata iscrivendosi al seguente indirizzo: eventi-cst@baspo.admin.ch

Link utiliLink utili
 
Link utili

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 05.04.2017

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin