W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Sfide con la fisica

Prova la tua abilità, la tua prontezza e la tua capacità di ragionamento!

Negli science centre gli exhibit sono strumenti indispensabili per spiegare in maniera chiara e divertente i fenomeni naturali e le leggi che li governano. Per taluni è sufficiente la sola osservazione per comprendere i fenomeni fisici che si vogliono mostrare, per molti altri invece sono proposte vere e proprie sfide nelle quali occorre utilizzare i propri sensi, una certa esperienza, una buona manualità e alcune conoscenze di scienze.

Al Giardino della scienza, per ogni argomento che affrontiamo, cerchiamo di proporre delle attività di carattere ludico per immergersi direttamente nel fenomeno che si vuole studiare. E’ quindi naturale ideare delle sfide nelle quali chi partecipa deve mostrare di superare delle difficoltà per raggiungere un obiettivo. Una sfida contro un esperimento o a volte una sfida tra due partecipanti per chi riesce meglio nell’esperimento.

Le attività proposte nel laboratorio saranno di varie difficoltà e solo i migliori riusciranno a dominare tutte le forze della natura e a vincere tutte le sfide!

Alcuni esempi?

Centrare un bersaglio con una pistola a patate o con un getto d’aria, percorrere un cammino a ostacoli vedendo il soffitto al posto del pavimento, prevedere quale biglia impiegherà meno tempo a scendere, gonfiare un sacco lungo alcuni metri con tre soffi, misurare la lunghezza d’onda della luce e l’accelerazione di gravità, accendere lampadine, far volare palloncini, confrontarsi con i propri riflessi e altri ancora. Chi supererà tutte le prove con il miglior risultato?

 

www.scatoladieinstein.com

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Agata Filippini, Alessia Broggi,

Giorgio Häusermann, Pamela De

Lorenzi, Silvia Mari

Animatori del Giardino della scienza

 

..
spaziatore
 
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin