W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
La pedana dell'equilibrio

L'equilibrio viene definito come il miglior rapporto tra il soggetto e l'ambiente circostante; ne deriva che il corpo, sia in condizioni statiche che dinamiche, assume un equilibrio ottimale a seconda degli stimoli ambientali che riceve e del programma motorio che adotta.

Migliorare il proprio equilibrio è possibile in vari modi. In questo laboratorio ne proponiamo uno originale, divertente e che si basa su una pedana mobile ed una soluzione tecnologica sviluppata presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI.

La pedana mobile sarà dotata di alcune componenti elettroniche basate sulla tecnologia Arduino e programmate per rilevare tutti movimenti della persona che cercherà di rimanere in equilibrio. I dati, rilevati da un accelerometro e da un giroscopio, verranno spediti, attraverso una connessione wireless, ad un computer che elaborerà e visualizzerà i progressi attraverso grafici calcolati in tempo reale.

Sarà possibile esercitarsi cercando di migliorare il proprio equilibrio e confrontarsi con i propri compagni per stabilire chi sarà in grado di rimanere in equilibrio sulla pedana il più a lungo possibile.

Nel corso del laboratorio verrà spiegato in dettaglio il funzionamento della piattaforma e si cercherà di rispondere a domande quali: Come può essere allenato l'equilibrio? Quanto è importante nell'ambito dello sport? Esistono delle fasi d'oro per il miglioramento?

Sarà inoltre possibile effettuare dei test dell'equilibrio in diverse varianti: test neutrale, con preaffaticamento muscolare, con aumento dell'acido lattico nella muscolatura delle gambe, con esercizi di rilassamento o di "disorientamento".

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Mauro Prevostini, Giorgio Piffaretti, Alberto Ferrante, Rami, Baddour, Matteo Piergiovanni

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin