W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Sensori: per ora nello sport di punta, presto anche dal medico di famiglia

Da tempo i sensori vengono utilizzati nel calcio professionistico, negli sport automobilistici o anche nello sport amatoriale di un certo livello. Grazie ad essi si possono scoprire lacune e ottimizzare gli allenamenti, in modo da poter nuovamente lottare fra i primi nelle gare successive. Si può ben dire che essi sono ormai parte integrante dell’allenamento nello sport di prestazione. 

 

Quanto è utile per lo sport di massimo livello non può che portare giovamento a un comune paziente. Ad esempio grazie ai sensori una donna anziana può misurare regolarmente la pressione; e il suo medico curante viene informato automaticamente quando i valori esulano da quelli normali.

 

Nel corso del workshop collegheremo i dati di sensori e app utilizzati comunemente con un incartamento medico per mostrare come il medico di famiglia, lo specialista o la struttura ospedaliera possano accedere a tutti i dati in esso contenuti in caso di bisogno. Sarà quindi possibile vivere in diretta come la moderna tecnologia può contribuire a modificare la medicina e la ricerca di domani.  

 

www.evita.ch/de/main/home

 

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Andrea Paprotta

Swisscom Health SA

..
spaziatore
 
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin