W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Abbigliamento sportivo intelligente

I progressi tecnologici nel campo dei materiali, della microelettronica e dei processi di produzione permettono la realizzazione di scarpe e vestiti intelligenti e personalizzati che consentono un’agevole e sicura pratica sportiva anche a persone con specifici problemi di salute, come gli anziani e i diabetici. L’applicazione di sensori che trasmettono, all’utilizzatore e ad altri soggetti, informazioni in tempo reale permette lo sviluppo di una serie di servizi ad alto valore aggiunto.

È possibile definire dei programmi di allenamento personalizzati e monitorare le condizioni fisiche dell’utilizzatore durante la pratica sportiva. I dati raccolti possono essere utilizzati anche a livello aggregato per osservare specifiche popolazioni o per migliorare i metodi di allenamento in funzione del gruppo target.

 

Grazie ai progressi dell’ergonomia e dell’analisi biomeccanica si possono identificare con maggiore chiarezza le sollecitazioni specifiche ad ogni attività sportiva e derivare le caratteristiche delle scarpe che permettano un miglioramento delle prestazioni ed evitino infortuni e danni da usura. Inoltre, alcune categorie di persone, ad esempio i diabetici, necessitano di scarpe e abbigliamento con particolari funzionalità e caratteristiche che possano garantire un confort appropriato anche grazie a una fabbricazione «su misura», richiedendo un’ulteriore differenziazione delle funzionalità delle scarpe sportive. Lo sviluppo di applicazioni software per la modellizzazione 3D del corpo umano facili da usare e poco costose, permette a queste categorie di persone così come a tutti gli altri potenziali clienti di scegliere il modello e la taglia che meglio si avvicinano alla propria morfologia. Tali informazioni, possono essere utilizzate per la realizzazione, anche tramite il ricorso alla stampa 3D, di prodotti personalizzati, in cui al «fitting perfetto» si possono aggiungere altre caratteristiche/funzionalità per risolvere specifici problemi. Si evidenzieranno inoltre brevemente le modifiche necessarie a livello del design del prodotto, del processo produttivo (mini factory) e delle interazioni tra i vari partner della filiera, con un focus specifico sul nuovo ruolo del dettagliante che partecipa attivamente alla personalizzazione del prodotto e guida il cliente nella fase di configurazione dello stesso.

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Luca Canetta

SUPSI

Dipartimento tecnologie innovative

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin