W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Air Hockey

Chi dice che studiare ingegneria sia noioso? È senz’altro impegnativo ma con un po’ di fantasia le nozioni acquisite possono essere sperimentate e messe in opera in modo istruttivo e divertente sotto forma di dispositivi non convenzionali, come giochi con aspetti competitivi: chi batte più volte il portiere robotizzato?

L’Air Hockey è un gioco per due giocatori, dove l’obiettivo è segnare un goal nella porta dell’avversario.

Il gioco si svolge su un tavolo con basso attrito, in genere, ottenuto per mezzo di un cuscino d’aria che permette di annullare l’attrito tavolo-disco. Per giocare sono necessari unicamente un dischetto (puck) e due piattini che servono per intercettare e rinviare il puck.

Nell’ambito del progetto è stato sviluppato un robot automatizzato contro cui competere. Il prototipo è il risultato di una collaborazione multidisciplinare tra studenti e ricercatori dove si sono fatte confluire diverse competenze quali la meccanica per tutte le parti di movimentazione del portiere robotizzato, la sensorica con cui si determina la posizione e il movimento del disco, la modellazione matematica, che permette di prevedere la traiettoria del puck, la programmazione numerica degli algoritmi di gioco e l’automazione che agisce regolando il movimento del portiere nella fase di difesa e di attacco.

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Mauro Di Domenico

SUPSI

Dipartimento tecnologie innovative

..
spaziatore
 
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin