W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Alimentazione e sport

L’alimentazione nello sport è di rilevante importanza e dev’essere adattata alle esigenze non solo personali dell’atleta ma anche al tipo di sport praticato.

In un primo momento, nel laboratorio una nutrizionista presenterà la piramide alimentare orientata all’alimentazione dello sportivo, con un certo riguardo anche alla piramide ambientale.

Il “combustibile” dello sportivo sono gli zuccheri elementari, come ad esempio il glucosio e il fruttosio. Il miele ne è particolarmente ricco e a dipendenza del tipo la sua composizione può variare anche in modo consistente.

In un secondo momento ci si confronterà quindi con la produzione del miele. Ci si potrà immergere nell’incredibile e affascinante mondo delle api, insetti che l’uomo ha saputo gestire con reciproci vantaggi, quasi simbiotici, da oltre 7000 anni.

Sarà quindi data particolare attenzione al lavoro dell’apicoltore e di questo straordinario animale sempre più minacciato da fattori ambientali a lui sfavorevoli.

Nel terzo momento saranno presentati alcuni tipi di mieli di composizione diversa e saranno messe in rilevo le peculiarità delle varie composizioni adattabili alle esigenze dell’atleta nella sua specifica attività sportiva.

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Maura Nessi, Emiliano Corti, Michele Bernasconi

..
spaziatore
 
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin