W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Alla scoperta del nanomondo con le nanotecnologie

Un nanometro è un miliardesimo di metro e corrisponde alla lunghezza di una piccola molecola o di sette atomi di carbonio allineati. Per intenderci il globo terrestre sta a un pallone da calcio come il pallone da calcio sta a una molecola di C60. Una tecnologia a livello molecolare, che ci permette di porre ogni atomo dove vogliamo che stia, si chiama nanotecnologia. Essa si basa sulla comprensione e la conoscenza delle proprietà della materia su scala nanometrica. A questo livello la materia mostra caratteristiche molto sorprendenti, diverse e talora in contraddizione con le leggi classiche: per esempio particelle metalliche restano in sospensione, sostanze non visibili emettono luce e particelle trasformano luce in corrente.

In otto postazioni vengono presentate, con la possibilità di interagire, diverse esperienze che invitano lo studente a un viaggio nel nanomondo. Oltre alle postazioni interattive verranno illustrate diverse applicazioni delle nanoparticelle.

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Osvaldo Daldini,

Luca Roberti,
Giovanni Zamboni

Accademia svizzera delle scienze tecniche

..
spaziatore
 
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin