W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Il feedback visivo nel controllo motorio

L’osservazione è una delle strategie di apprendimento più efficaci in particolare per i gesti complessi. Il feedback visivo ha un ruolo importante nella coordinazione dei movimenti ed è utilizzato sia in ambito sportivo che riabilitativo. Le recenti acquisizioni in ambito tecnologico hanno permesso la realizzazione di sensori capaci di rilevare e trasmettere informazioni come la direzione di un movimento, la posizione di un arto o la velocità di una corsa. Le informazioni raccolte dai sensori sono poi utilizzate per interagire con ambienti virtuali dove atleti e pazienti possono portare a termine compiti specifici. Nel caso di allenamenti sportivi o percorsi riabilitativi si propongono generalmente gesti di difficile esecuzione che permettono di migliorare il controllo motorio.

Durante l’atelier gli studenti potranno mettere alla prova il loro controllo motorio con videogiochi comandati da sensori.

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Marco Barbero

SUPSI

Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale

..
spaziatore
 
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin