W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Fisica in Moto

Fisica in Moto è il laboratorio didattico interattivo di fisica, realizzato dalla Fondazione Ducati in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna, attivo all’interno della fabbrica Ducati e interamente dedicato agli studenti delle scuole medie superiori. Le tre stanze del laboratorio propongono un percorso completo sulle leggi della dinamica relativamente alle traslazioni e alle rotazioni, con l’ausilio di esperimenti appositamente sviluppati con componenti meccanici di motociclette. Attraverso l’esperienza diretta, o il richiamo all’esperienza comune, vengono via via chiarite e approfondite nozioni elementari, come forza, massa inerziale o momento d’inerzia; viene riconosciuta la natura vettoriale di quantità di moto e momento angolare, e vengono costruiti concetti più complessi, come quello di momento e di potenza. In questo contesto, le leggi di Newton, i teoremi dell’impulso e del momento angolare, non più concepiti come entità regolatrici astratte, emergono in modo evidente dagli esperimenti e dalla riflessione sulla natura e le relazioni delle grandezze fisiche in gioco.

La strategia didattica che propone Fisica in Moto prevede un percorso che va dall’esperienza alla teoria. In un primo momento immerge gli studenti direttamente dentro la fisica, facendo loro vivere un’esperienza pratica, solo in un secondo momento, li guida verso la costruzione di modelli concettuali.

In occasione di Sportech 2016 verrà proposto un percorso alla scoperta dei concetti di forza, momento della forza e del loro legame con il mondo delle moto.

 

www.fisicainmoto.it

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Chiara Santoro

Fondazione Ducati

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin