W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
I regolamenti per combattere il doping e il ruolo di un laboratorio di analisi LAD

Ai nostri giorni il doping è una realtà che non si ferma davanti a nessuno sport. La pressione di dover compiere a tutti i costi delle prestazioni di massimo livello e di ottenere delle vittorie, tenta qualsiasi atleta a correre dei rischio. Dobbiamo davvero consentirlo? La problematica non è nuova e il doping è un tema frequente nella nostra società moderna.

 

L’agenzia mondiale antidoping (WADA), creata nel 1999 a Losanna, stabilisce le regole per la lotta contro il doping e regolamenta quindi il sistema che riguarda tutti gli sport in tutti i paesi del mondo. La Svizzera è privilegiata perché, oltre che numerose federazioni sportive internazionali, ospita anche il tribunale sportivo internazionale (CAS) competente per tutti i casi di contestazione in questo settore. Il laboratorio nazionale svizzero di analisi sul doping (LAD), nato 25 anni fa, si sviluppa costantemente per migliorare i sistemi di analisi successiva che consentono di ravvisare tracce di doping anche a distanza di tempo e meglio perseguire i colpevoli. Il LAD è fra i primi al mondo ed esamina ogni anno circa 15'000 campioni di urina e di sangue con gli strumenti e le procedure migliori al mondo.

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Norbert Baume, Raul Nicoli, Caroline Emery

Laboratorio svizzero di analisi sul doping LAD

..
spaziatore
 
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin