W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Volo a vela

Fin dai tempi più antichi l'uomo ha sempre desiderato di spiccare il volo alla volta del cielo. Oggi, come allora, il desiderio di volare è intrinseco in ognuno di noi con una sola differenza: oggi si può! Lo sviluppo tecnologico ha permesso di fare enormi passi avanti nell'aviazione e, in particolare, nel volo a vela. Per questo motivo il Gruppo Volo a Vela Ticino sarà in grado di mostrare al pubblico di Sportech quali strumenti tecnologici ha a sua disposizione e che caratterizzano il volo a vela di oggigiorno.

 

L’aliante per definizione non ha un propulsore proprio e dunque per riuscire a librarsi in volo deve sfruttare la forza che la natura mette a disposizione del pilota. Ma allora come può un aliante librarsi in aria per parecchie ore senza mai atterrare? In realtà l’aliante sfrutta a questo scopo un motore formidabile, ecologico e affidabile: il sole!

 

Il sole è quindi il compagno di viaggio di tutti i piloti di veleggiatore che vogliono poter godere di un volo impiegando al meglio un’energia pulita. È tuttavia necessario che vi siano delle condizioni particolari affinché il sole possa davvero sostenere gli alianti con delle correnti ascensionali: i piloti devono dunque conoscere al meglio questa energia e i parametri ad essa correlata per riuscire a compiere voli che possono raggiungere regolarmente parecchie centinaia di chilometri. La preparazione del volo e l'analisi della situazione meteorologica sono fondamentali per un pilota che decide di effettuare il proprio volo librato e che deve prendere decisioni tattiche in piena sicurezza.

 

Il Gruppo Volo a Vela Ticino è un’associazione sportiva che conta una novantina di soci e che pratica l’attività di volo a vela sull’Aeroporto Cantonale di Locarno-Magadino dal 1936.

 

www.gvvt.ch

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Nicola Ravasi, Sofia Dazio

..
spaziatore
 
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin