W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Il dispendio energetico durante l’attività fisica

Il laboratorio offre la possibilità agli studenti di realizzare uno sforzo di 10-15 minuti su ciclo-ergometro con il controllo diretto della frequenza cardiaca (FC) grazie alla tecnologia della telemetria. L’analisi della FC è un ottimo indicatore per cercare di capire (e di valutare) la spesa energetica durante l’attività fisica. Saranno quindi trattate le tematiche inerenti alla bilancia energetica e alle precauzioni da prendere per la problematica del sovrappeso e della sedentarietà.

La spesa energetica è un elemento di primordiale importanza per la nostra salute. Infatti, una spesa energetica pari a quella dell’apporto energetico (cibo), mantiene la nostra bilancia energetica a uno stato d’equilibrio. D’altro canto, una spesa energetica inferiore all’apporto energetico (come nel caso di una persona sedentaria) può generare una bilancia energetica positiva con conseguente aumento di peso, che, con il tempo, può portare ad un sovrappeso o un’obesità e aumentare i fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari e di patologie secondarie (diabete di tipo 2, ipertensione arteriosa).

Già da parecchi anni, i ricercatori hanno evidenziato i notevoli e molteplici benefici di una regolare attività fisica sulla salute generale della persona. Inoltre, l’attività fisica permette di avere una maggiore spesa energetica quotidiana, aiutando così il mantenimento di un peso corporeo corretto, e prevenire quindi i rischi di sviluppo delle malattie cardiovascolari.

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Stefano Lanzi

..
spaziatore
 
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin