W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Fotografia sportiva

In un primo momento verrà presentata la macchina fotografica e le sue principali impostazioni. Cos’è l’esposizione e come viene regolata? Cosa sono diaframma, tempo di esposizione e sensibilità e a cosa servono? Verrà spiegato come ottenere immagini perfettamente nitide anche in movimento e quale attimo scegliere per ottenere la perfetta immagine sportiva. Inoltre verrà illustrata l’utilità dello scatto a raffica e della messa a fuoco continua.

 

In seguito ai ragazzi sarà possibile fotografare i propri compagni in due situazioni di movimento abbastanza ricorrenti: un movimento verticale (ragazzo che salta su un trampolino) e un movimento orizzontale (ragazzo che calcia un pallone). Verrà dato loro un apparecchio fotografico reflex che dovranno impostare secondo quanto appreso durante la spiegazione teorica e a turni fotograferanno i compagni nelle due situazioni elencate sopra.

Le foto ottenute verranno visionate e analizzate, si cercherà di capire come e perché si sono ottenuti determinati risultati ed eventualmente come evitare facilmente gli errori più comuni nella fotografia sportiva.

..
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

< Tornare alla lista dei laboratori

spaziatore

Prisca Garbani

Loris Calvarese

Jessica Natalino

..
spaziatore
 
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 19.11.2015

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin