W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
..
..
Malvaldi_Fazioli
Marco Malvaldi
Lo sport aiuta a salvare la specie umana

Incontro letterario al CST: il giallista Marco Malvaldi ha dialogato con lo scrittore di casa nostra Andrea Fazioli, deliziando i numerosi presenti con aneddoti e perle di saggezza tra la scienza e lo sport.

..
..
..
sportech2016
Grégoire Millet
L'allenamento in quota

L’allenamento in quota è stato sviluppato negli anni ‘60 del secolo scorso. Inizialmente si basava sul principio «dormire in quota – allenarsi in quota». Negli anni si sono diversificate le varianti. La conferenza offre uno sguardo d’insieme sui diversi metodi di allenamento indicati non solo per chi pratica sport di resistenza o di squadra, ma anche per pazienti con peso eccessivo o pressione alta.

..
..
..
Andrea Salvadè
Tecnologie applicate allo sport di alto livello

Per ottenere un costante miglioramento delle prestazioni dell’atleta nello sport d’alto livello è necessaria sia una corretta pianificazione degli allenamenti, sia l’analisi dei parametri di forza, velocità, esplosività, ecc. mediante sensori e sistemi elettronici sofisticati. La conferenza presenta le applicazioni tecnologiche correntemente utilizzate con atleti di livello internazionale.

..
..
..
sportech2016
Claudio Costa
Se non c'era lui, i piloti non scendevano in pista

Serata speciale al CST martedì 12 gennaio. Un centinaio tra piloti e amanti del mondo delle moto hanno assistito all'incontro con Claudio Marcello Costa. Un'atmosfera suggestiva e toccante.

..
..
..
sportech2016
Francesco Guarnieri
La Formula E rappresenta il futuro ma è oggi

«Essa non può essere paragonata alla F1 e men che meno definita come la sua versione elettrica. La Formula E rappresenta molto di più di una nuova categoria del motorsport». Ne ha parlato Francesco Guarnieri nella serata di martedì 12 gennaio, parte del ciclo di conferenze della manifestazione Sportech.

..
..
..
sportech2016
Martial Saugy
Il passaporto biologico tutela gli atleti

Proteggere il valore intrinseco dello sport, tutelare gli atleti e lo spirito di un mondo affascinante sono alcuni tra i messaggi più importanti lanciati dal direttore del Laboratorio svizzero di analisi del doping, Martial Saugy, nella conferenza che ha tenuto al CST giovedì 14 gennaio.

..
..
spaziatore
Centro sportivo nazionale della gioventù
Via Brere
CH-6598 Tenero
Tel. +41 58 468 61 11
Fax +41 58 468 61 02

Orari apertura amministrazione


lu-ve e festivi: 08.00-18.00

sabato: 08.00-12.00
domenica: 13.30-18.00

Weekend novembre-febbraio secondo necessità

spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 08.02.2016

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin