W3C SITE VERSION
Confederazione Svizzera - UFSPO Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero
Conferenze
spaziatore
spaziatore
Andrea Salvadè
Tecnologie applicate allo sport di alto livello

Nello sport d’alto livello, per ottenere un costante miglioramento delle prestazioni dell’atleta e per monitorare regolarmente il suo stato di forma nel periodo precedente un grande avvenimento (Campionato o Olimpiade) è necessaria sia una corretta pianificazione degli allenamenti, sia l’analisi di parametri di forza, velocità, esplosività, ecc. mediante sensori e sistemi elettronici sofisticati.

È altrettanto importante analizzare e ottimizzare l’esecuzione del gesto tecnico dal punto di vista biomeccanico tramite l’utilizzo dell’analisi video.

Ciò permette di perfezionare ogni piccolo, ma decisivo dettaglio, permettendo di rubare centesimi preziosi al tempo o di guadagnare centimetri in lunghezza e altezza.

Durante la conferenza vengono presentate le applicazioni tecnologiche correntemente utilizzate con atleti di livello internazionale, fra cui l'olimpionica Irene Pusterla e la campionessa svizzera di salto in alto Giovanna Demo.

 

Foto: Ralph Heksch

spaziatore

< Tornare alla lista delle conferenze

spaziatore

Relatore

Andrea Salvadè
SUPSI, Dipartimento Tecnologie Innovative
spaziatore
 
spaziatore
spaziatore

Partners

 

SATW
DECS
SUPSI
EOC

© CST – Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero – Contact – CreditsRegular versionW3C versionPrint version – Last page update: 03.02.2016

Ufficio federale dello sport UFSPO – 2532 Macolin